Una commemorazione è un’opportunità per gli amici e la famiglia di rendere omaggio dopo la perdita di una persona cara. Si tratta di una cerimonia per le persone in lutto per onorare la persona amata, senza l’implicazione di una sepoltura o cremazione.

I servizi commemorativi possono essere occasioni cupe. Spesso sono visti come una celebrazione della vita di una persona cara.

Non ci sono particolari regole da seguire durante la pianificazione di un servizio commemorativo. Possono svolgersi più di una volta, ovunque e in qualsiasi momento dopo la morte, anche anni dopo il funerale.

Commemorazione, come pianificarla

La commemorazione è un momento molto importante per i defunti.
Alcuni potrebbero voler celebrare la vita della persona amata. Altri potrebbero voler trascorrere il memoriale in contemplazione silenziosa.
Ciò che è importante è includere gli altri partecipanti e i familiari nella decisione. Tutti devono sentirsi a proprio agio con il servizio.

Servizi commemorativi in un cimitero

La commemorazione può svolgersi in diversi luoghi. Uno di questi è il cimitero.

Questi memoriali tradizionali sono generalmente occasioni più cupe, con i partecipanti che riflettono pacificamente sulla loro amata.

Tale servizio, realizzato in un cimitero, può avere limitazioni in termini di persone in lutto cui è permesso partecipare. Spesso diventa un’occasione per gli amici e i parenti più stretti. Spesso ha connotazioni religiose, è preferito da coloro che vogliono dare un forte tono religioso al momento. 

Servizi commemorativi in un crematorio

Simile alle commemorazioni nei cimiteri, i crematori offrono un servizio pacifico, con qualsiasi connotazione religiosa.

Come ulteriore dettaglio, la maggior parte dei crematori ti offre un libro commemorativo. Qui familiari e amici possono condividere i loro ricordi e pensieri.

Alcuni offrono un cespuglio commemorativo con una targa incisa. Altri permettono di svelare una targa di commemorazione o piantare un albero sui terreni del crematorio.

Servizi commemorativi in altri luoghi privati

Per aggiungere personalità al servizio funebre, molti scelgono di pianificare un servizio basato sul personaggio e sugli interessi del defunto.

Questi servizi commemorativi permettono che l’intero momento sia ispirato dalla vita della persona amata.  La musica, le decorazioni, persino il tema di commemorazione è scelto in base alla sua personalità.

Commemorazione, considerazioni per pianificarla