Nell’organizzazione di una cerimonia funebre, una delle preoccupazioni riguarda il pagamento dei costi di un funerale. Per quanto di fatto chi organizza un funerale è anche poi responsabile dei costi, esistono degli aiuti finanziari che possono alleggerirne il peso.

Costi di un funerale: come comportarsi con le proprietà del defunto

Dopo essersi accertati del valore delle proprietà possedute dal defunto, è sempre bene informare banche ed eventuali società del decesso. Verranno bloccati o chiusi i conti per un periodo di “prova”, al termine del quale una lettera dall’amministrazione ne permetterà nuovamente l’accesso.In mancanza di istruzioni scritte precedentemente dal defunto, le banche potrebbero provvedere a fornire informazioni su piani funebri o polizze assicurative.

Vi sono direttori di pompe funebri che permettono un ritardo del pagamento per consentire ai beni del defunto di essere sbloccati. In mancanza di denaro o in presenza di denaro non sufficiente, esistono altre opzioni di pagamento dei costi di un funerale.

Sostenere i costi di un funerale con assicurazioni o piani funebri prepagati

I piani assicurativi di copertura vita e del funerale sono progettati per essere pagati dopo la morte.
Analogamente alle banche e alle società di costruzione, l’assicuratore o il fornitore di piani funebri con cui la persona amata aveva dei conti libererà i fondi solo dopo aver mostrato loro il certificato di morte.
La prova di questi schemi di pagamento dovrebbe apparire nella banca del defunto o nell’account della società, poiché spesso richiedono rate mensili. Anche i dettagli di questi account sono spesso condivisi con quelli più vicini al titolare del conto o indicati nel testamento.

Il pagamento funebre del Fondo sociale

Se stai pagando per il funerale e riceverai i sussidi testati dal mezzo, il Fondo sociale potrebbe aiutarti.

Il Fondo sociale è un programma di assistenza istituito dal governo per fornire sostegno finanziario a coloro che devono effettuare pagamenti una tantum.

Tutti i fondi ancora detenuti dalla proprietà del defunto che potrebbero essere di aiuto nel pagamento del funerale saranno considerati parte del processo di verifica dei mezzi. Questi fondi comprendono piani funebri, polizze assicurative e conti della società edile.

Approfondisci l’argomento Quanto costa un funerale.