Fiori e addobbi in occasione di un lutto 

L’invio di fiori e addobbi funebri alla famiglia dopo la morte di una persona cara è una tradizione di lunga data e un modo appropriato per trasmettere le condoglianze.

Scegliere la giusta composizione floreale funebre può essere un po’ difficile.

Fiori e addobbi: le corone funebri

Esistono diverse tipologie di fiori e addobbi da poter inviare, in occasione di un funerale. Tra questi, le corone funebri sono sicuramente i tributi floreali più comunemente associati ai funerali. Sono di forma circolare e sono adatti per l’invio diretto a un funerale sia che siate familiari o amici.

Croci Funerarie

Tra fiori e addobbi le croci funerarie hanno forti connotazioni con i funerali, tradizionalmente inviate da familiari o amici intimi.
Sono disponibili in una gamma di colori e stili dalla maggior parte dei fioristi.

Fiori e addobbi: il bouquet funerario

Il bouquet è addobbo adatto sia per la cerimonia funebre che per la casa del defunto. È di forma circolare: i fiori possano essere visualizzati facilmente da tutti gli angoli. Possono essere realizzati in stili moderni o tradizionali.

Si può inoltre realizzare una immagine fatta di fiori che si associa al defunto: le scelte più comuni includono un cuore, una stella, una maglia da calcio nei colori della squadra.

Fiori e addobbi: scegliere la giusta composizione

 L’omaggio floreale è un buon modo per mandare un messaggio di cordoglio a una persona che ha subito un lutto.

E’ fondamentale, quando si regalano dei fiori, fare attenzione al colore scelto per la composizione e al numero. In un mazzo i fiori non devono mai essere in un numero pari.

I fiori per i funerali degli uomini sono di colore giallo, mentre per le donne si preferisce il colore rosa e fiori come i gigli o le rose. Per il funerale di un infante o una persona giovane si utilizza il bianco, in particolare le composizioni di gladioli e di gigli bianchi.

Nel caso in cui la perdita riguardi un rapporto formale, una persona importante ma non molto conosciuta, come un superiore di lavoro, sono indicate le composizioni di piante raccolte in una cesta.