La sepoltura è un processo antico, risalente a 130.000 anni fa.

Costi di sepoltura

Il costo di una sepoltura è solitamente lo stesso di una cremazione.

Tuttavia, una tomba è generalmente più costosa. Non si sta acquistando la terra ma il diritto di avere una sepoltura in un determinato punto del cimitero. La legge al riguardo afferma che una tomba può essere “affittata” circa per 100 anni alla volta, con possibilità poi di rinnovo.

I costi potrebbero aumentare se il luogo della sepoltura non è quello di residenza del defunto.

Organizzare una sepoltura

Se desideri organizzarlo tu stesso, dovrai contattare direttamente il cimitero. In tal caso il cimitero ti richiederà le seguenti informazioni:

  • Nome, indirizzo e età del defunto
  • La data e l’ora del funerale
  • Dettagli della persona che organizza il funerale
  • Dimensione della bara
  • Tipo di funerale (che sia religioso o no)
  • Se hai già acquistato un contratto d’affitto per una tomba, dovrai anche inviare il tuo numero di tomba.

Servizio di sepoltura

Spesso la persona che guida il servizio funebre invita i partecipanti a partecipare alla sepoltura alla fine del funerale.
Il servizio di sepoltura può includere una breve preghiera o lettura, a seconda delle preferenze e delle credenze religiose.

Un’altra tradizione comune è che i presenti disperdano il terreno sulla bara una volta che questa viene calata. Alcune persone scelgono anche di lanciare fiori.

Occasionalmente, le persone possono scegliere di organizzare un servizio funebre come parte principale della cerimonia. In questo caso, le sedie possono essere sistemate accanto alla tomba per gli amici e i familiari più stretti. Tuttavia, tieni presente che le tombe sono all’aperto e saranno soggette alle condizioni meteorologiche.

Requisiti legali di una sepoltura

Devi assicurarti di aver registrato la morte del tuo caro prima di organizzare il funerale. Ti verrà rilasciato un certificato, necessario perché una sepoltura abbia luogo.

Lapidi e memoriali

Non sei legalmente obbligato a fornire una lapide o un memoriale per una tomba. Tuttavia, molte persone scelgono di farne una, sia che siano passate settimane, mesi o anche anni dopo la sepoltura.
Una volta ordinata una lapide o un memoriale, occorrono in media 8-12 settimane per essere completate. La lapide non può essere posizionata finché il terreno non si deposita; questo può richiedere circa sei mesi.
Il costo di erigere una lapide o un memoriale può essere incluso nel prezzo, ma è bene assicurarsene anticipatamente.

Sepolture verdi

Le sepolture verdi sono un concetto abbastanza nuovo, ma stanno rapidamente guadagnando popolarità. Sono più ecocompatibili delle sepolture tradizionali e di solito si svolgono in boschi o prati.

Non è prevista una lapide o un memoriale per una sepoltura verde.  I familiari a volte scelgono di contrassegnare il sito della tomba con un albero o scelgono di farlo diventare parte del paesaggio naturale circostante.