Cos’è un risveglio funebre?

Dopo un funerale è possibile organizzare un risveglio funebre. E’ un ricevimento dove amici e parenti possono riunirsi per ricordare la vita della persona amata.

E’ meno formale della cerimonie: prevede un luogo dove i familiari possono raccogliere storie della persona amata.

Di seguito alcuni elementi chiave per organizzare un risveglio. 

 Quali ospiti?

Le persone possono scegliere di partecipare al risveglio, se non possono assistere al funerale; allo stesso modo, alcuni ospiti che erano al funerale potranno essere assenti al risveglio. Il risveglio dà ai bambini la possibilità di partecipare in un ambiente più sereno.

Se il risveglio è privato, si inviano inviti o si effettua il passaparola fra i familiari. Qualora si voglia rendere la cerimonia pubblica si può comunicare con un annuncio su una testata locale (stampa o internet), su un necrologio oppure durante il servizio funebre.

Tempo e luogo

Tradizionalmente, gli ospiti partecipano al risveglio dopo il servizio funebre. Nel caso in cui la famiglia e gli amici intimi si dirigano verso un crematorio o un luogo di sepoltura lontano dopo il funerale, assicuratevi che tutti coloro che desiderano partecipare conoscano l’ora e il luogo stabiliti.

I luoghi adatti al risveglio funebre più comuni sono:

  • Sale della Chiesa
  • Bar
  • Club sociali e Società sportive
  • La propria casa
  • Alberghi

Ricordati di prenotare la sede in anticipo e assicurati che gli ospiti sappiano come arrivarci. Se desideri decorare la sede con fiori o fotografie, o offrire intrattenimento, potrebbe essere necessario visitare la sede in anticipo. Alcuni locali forniscono anche servizi di catering.

Risveglio funebre: quale intrattenimento?

Solitamente sono incontri seri e riflessivi, ma è opportuno riflettere sui desideri del defunto e sulla sua personalità.

Potrebbe essere adeguato celebrare la vita della persona amata con varie forme di intrattenimento, tra cui musica e presentazioni di immagini.

Le immagini possono essere un modo sentito di ricordare la vita della persona amata con le tue fotografie preferite, accompagnate dalle canzoni preferite.

 Budget e costi 

Il costo  può variare notevolmente. Ci sono molti modi per mantenere bassi i costi.

  • Stampare le foto a casa
  • Riprodurre la musica tramite CD o lettore MP3
  • Fornire da soli il cibo a buffet, chiedendo ad amici e parenti di dare una mano portando panini, insalate, ecc.
  • Scegliere locali a basso costo.